Vogliamo chiamarla gara?
Possiamo chiamarla anche gara, ma in realtà è un evento che coinvolge 5 differenti paesi, un’esperienza unica per gli atleti che da maggio ad ottobre si sono sfidati per poter entrare in quella zona di classifica che permette di poter correre questa “gara”!
Un’occasione per gli appassionati di vedere tutti insieme in pochi secondi un giro dopo l’altro degli/delle atleti/e che solitamente varcano i nostri sentieri in gara e che non hanno la possibilità di una sfida così ravvicinata per tutta la competizione!
Una competizione ad eliminazione in cui solo i più forti e le più forti possono misurarsi. 21 uomini divisi in batterie prima e con la finale di 9 elementi poi. Direttamente 9 donne, che si sfidano subito per il titolo.. qui non esistono i preliminari!
Si parte in gruppo con velocità controllata per qualche centinaio di metri per poi sfidarsi su un anello di circa 1Km che per il 2025 sarà allestito tra le vie del suggestivo borgo di Grevo di Cedegolo. Ogni centimetro, ogni passo diventa esaltante in un’atmosfera di tifo sopra le righe ed un ambiente letteralmente infuocato! L’obbiettivo? Qui è arrivare al traguardo lasciandosi alle spalle qualcuno, almeno un atleta, perché qui l’ultimo/a verrà eliminato/a e fermato/a prima di ricompattare il gruppo a velocità controllata e partire per un secondo giro.
Quando le eliminazioni avranno limitato il gruppo a soli 3 corridori, a questo punto l’obbiettivo cambia, qui si decide il podio, conta mettere tutto ciò che si ha nelle proprie scarpe e tagliare il traguardo per primi!
Siamo certi che sia che siate atleti che spettatori non vorrete perdervi una competizione così adrenalinica.. tante emozioni in pochi minuti e poi ancora… poi ancora emozioni. Felicità, agonismo e stupore per tutto ciò che succede tra le vie di questo centro storico preparato per l’evento. Il capitolo finale di un percorso iniziato a maggio e passato attraverso altre 5 tappe senza mai lasciare respiro ai nostri protagonisti ed alle nostre protagoniste. Ogni paese, ogni viale ed ogni volta che sono arrivati/e in quota l’obbiettivo era partire a Grevo l’8 novembre e giocarsi questa adrenalinica competizione!
Che fai non vuoi provarci? Non vuoi esserci? Non vuoi viverla???
Ti aspettiamo ad ogni tappa, ma soprattutto ti aspettiamo alla SPRINT RACE L’ANÈL DEL FÖC che tu sia un supporter o runner non importa, l’importante è viverla!