“Buona la prima!” Valsaviore Mountain Challenge

Buona la prima, come è usanza dire nel mondo dello spettacolo!
L’aLOhA trail, prima gara della Valsaviore Mountain Challenge, ha fatto il suo esordio. Nessuno tra gli addetti al lavoro dubitava su una buona partenza, ma in pochi si aspettavano dei feedback così entusiasti.
Partiamo dall’inizio: questa giovane gara, così come il nuovo circuito sono stati pensati solo pochi mesi fa, seduti ad un tavolo davanti ad una birra fresca. Appena conclusa la stagione 2023 dopo il grande successo che ha riscosso la Persech Trail i gruppi dirigenti di Podistica Valle Adamè (organizzatrice della storica Scalata alla Valle Adamè) e della Persech Trail, hanno coinvolto quelli dell’US Berzo Monte che avevano mostrato la voglia e l’interesse nel tornare a promuovere il territorio di Berzo Demo anche con la corsa in montagna. Il progetto era semplice: sport e cultura del territorio. Sono bastati pochi incontri per capire che c’erano i numeri e che insieme si poteva fare qualcosa per la Valsaviore. Le zone da valorizzare nella nostra piccola vallata sono più di quante un buon venditore possa promuovere e… i tracciati sono stati fatti: nuovo per Berzo Demo, si è subito battezzata aLOhA Trail, storico per la Scalata e confermato quasi completamente dopo il primo successo quello della Persech Trail.
Una grandissima mano ci è stata data dalla già rinomata e ben più conosciuta Valle dei Segni Mountain Cup che ha accolto tutte e 3 le singole gare sotto il proprio patrocinio elevandole non poco di prestigio. In questi anni abbiamo imparato, grazie a questa manifestazione patrocinata da Comunità Montana e BIM Vallecamonica, che condividere programmi ed obbiettivi fa bene allo sport e fa benissimo al nostro territorio.
Ma tornando all’aLOha Trail, che ha preso il via sabato 18 Maggio, non vogliamo fermarci sul tracciato che ripercorre sentieri storici e mulattiere sempre in perfetto stato e non vogliamo nemmeno fermarci troppo sulla prestazione sportiva degli atleti che hanno fatto dei tempi straordinari con Federico Agostini che precede Cristian Terzi e Giuseppe Antonini in campo maschile, mentre in quello Femminile a farla da padrona è la pluricampionessa Serena Angela, seguita da Bonafini Maria Natalina e dalla padrona di casa Nives Bernardi. Vogliamo invece sottolineare il clima di festa che l’US Berzo Monte ha predisposto, e che il paese, gli atleti, i camminatori ed i passanti hanno creato. Si sono registrati sorrisi, tanti sorrisi. Abbiamo visto correre a perdifiato oltre 20 bambini e camminare per i nostri sentieri quasi un’ottantina di persone. Tutti, prima e dopo il traguardo, ad intraprendere piacevoli conversazioni con amici che non si vedeva da tempo piuttosto che con sconosciuti che per la prima volta si sono trovati al proprio fianco durante una corsa. Si parlava di sport e di territorio, questo era il nostro obbiettivo! L’US Berzo Monte dal canto suo ha offerto davvero un piacevole intrattenimento in un pomeriggio che a dispetto della piovosa stagione è stato benevolo per quasi tutto il tempo. Non era un compito facile: la prima edizione, la prima gara della Valsaviore Mountain Challenge, la seconda gara della Valle dei Segni Mountain Cup, ma l’esperienza del team organizzativo ha retto il colpo e fornito tutte le risposte.
Non ci resta che ringraziare chi ha organizzato, chi ha partecipato e chi semplicemente ne ha parlato. Facciamo tesoro di tutto quello che abbiamo raccolto in questo pomeriggio per tornare l’8 settembre con la XIX edizione della scalata alla valle adamè ancora più vogliosi di far bene.
Qui sotto le classifiche generali dopo la prima delle 3 tappe della Valsaviore Mountain Challenge, rimandiamo per tutte le info ed il regolamento ai nostri social ed alle pagine del sito www.persechtrail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 

  Questo sito utilizza i "Cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni Privacy & Cookie Policy.