Associazione Podistica Valle Adamé

La Nostra Storia

La Podistica Valle Adamé è una associazione sportiva nella piccola frazione di Valle nel comune di Saviore dell’Adamello in povincia di Brescia. Nasce il 27/11/2005 grazie all’impegno di alcuni ragazzi che promuoveranno questo gruppo con le sue attività per molti anni, facendolo conoscere a tutti gli amanti dello sport e ad oggi conta circa 100 tesserati, numero che per una comunità come Valle è un traguardo straordinario.

Lo scopo è quello di promuovere le attività sportive e le forme di aggregazione prima di tutto all’interno del Comune di Saviore dell’Adamello, ma siamo sempre stati ben felici di accogliere atleti, simpatizzanti e tutti coloro che dimostrano interesse, curiosità e passione da paesi limitrofi. I nostri tesserati provengono infatti da molti paesi della Valle Camonica (da Canè fino ad Iseo) e vantiamo dei tesserati anche al di fuori della nostra provincia e regione.

Tra i fondatori, il primo Presidente Giovanni Paini ed i suoi sue alfieri Barnaba Bonomelli e Manuel Bonomelli resteranno resteranno in carica fino all’estate del 2018. Negli anni si sono succeduti molti collaboratori che hanno permesso all’associazione di mantenere un alto livello di efficienza. Impossibile nominare tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie ma il nostro gruppo ha ben presente i sacrifici e l’impegno di ogni singola persona che facente o meno parte del direttivo ha dato il proprio contributo. La Podistica Valle Adamè è fatta da tutte queste Persone!

La Nostra Missione

01
Lo Sport Che Promuoviamo

è prima di tutto legato al vivere il nostro territorio: che sia corsa, sci d’alpinismo o ciclismo sono tutti praticati tra le nostre meravigliose montagne.

01
Lo Sport Che Sosteniamo

è quello in cui competizione e risultati convivono con spirito di unione, amicizia e lealtà.

01
Lo Sport Che Proponiamo

è quello fatto di divertimento, senza dimenticare il suo lato educativo e salutare.

L'Associazione Oggi

Negli anni 2019, 2020 e 2021 il direttivo è in fase di consolidamento e forte rinnovamento. I capisaldi della nostra Associazione restano sempre aggregazione, amicizia e sport. Tra i Maghì il motto è  crescere e fare insieme, per promuovere la nostra realtà sportiva e territoriale.

La nostra associazione è aperta a tutti, e ad oggi conta circa 100 tesserati, numero che per una comunità come Valle è un traguardo straordinario.

Un obbiettivo importante dell’Associazione è quello di mantenere vive le tradizioni sportive che contraddistinguono Valle, prima fra tutte la storica e famosa “Scalata alla Valle Adamè”, appuntamento imprescindibile per amanti della montagna, runners e non. Un altro evento organizzato dai nostri associati è i Triathlon Invernale, una sfida folle che unisce in modo unico tre discipline: il ciclismo, il trail running e lo sci d’alpinismo.
Dal 2021 un’altra sfida è stata intrapresa: un trail tra i boschi di Valle. Percorrendo sentieri desueti tra i campanacci dei piccoli tifosi si gareggia nel “Trail dai Maghì”.

Tra le nostre priorità c’è un costante impegno nel coinvolgere i più piccoli. In questo caso si tratta perlopiù di bambini del nostro paese vista le posizione non facilmente raggiungibile durante una normale settimana per gli accompagnatori. Contiamo una quindicina di piccoli runners, che tutte le settimane si allenano in gruppo sotto la supervisione del nostro responsabile. Le manifestazioni organizzate per i mini-atleti sono il Mini-Triathlon Invernale (con il medesimo format e le stesse date di quello dei grandi, seppur con le distanze ridotte ed adatte ai bambini) e la Super Gara Bimbi che si corre ogni 15 di Agosto per le vie del Paese.

La Podistica non è solo corsa, conta sula collaborazione ed offre collaborazione a tutte le realtà più o meno organizzate del territorio, che siano associazioni o semplici gruppi di volenterosi. Le nostre collaborazioni più cementate sono con il Gruppo Alpini, la Protezione Civile, la Proloco ed il Gruppo Pisaege.

L’associazione è inoltre supportata in modo ineccepibile dal Comune di Saviore dell’Adamello oltre che da tutti gli enti comprensoriali quali Unione dei Comuni, BIM e Comunità Montana.

  Questo sito utilizza i "Cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni Privacy & Cookie Policy.
Product added!
The product is already in the wishlist!