VENERDI’ 17 MAGGIO: il giorno di vigilia

La Vigilia di aLOha Trail, la nostra stella nascente. Una rivisitazione della “corsa nel tempo” che tanto era piaciuta ai runners qualche stagione fa. La gara che fa parte anche della Valle dei Segni Mountain Cup ha la partenza appena fuori dall’abitato di Berzo per attraversarlo e snodarsi sullo storico Sentiero della Memoria. Si tratta di un viale che trasuda storia ed offre passaggi tra boschi incontaminati e scorci mozzafiato sul fondovalle fino a scollinare in Località Loa, da cui il trail stesso prende il nome. Una volta scollinato e reintegrato un po’ di liquidi si inizia una facile discesa su strade bianche che ci portano prima a “Carnocòl” e poi tra alcune sparute abitazioni estive che trionfano nel verde fino a riprende una strada che risale ad incrociare il Sentiero della Memoria. Qui si torna sul single track che dopo poche centinaia di metri conduce nell’affascinate viale del “Chighèto”. Si torna quindi, lambendo solo la parte nord del paese, alla partenza dove ci aspetta un thè caldo e qualcosa per reintegrare le calorie perse!
Prima gara della ValSaviore Mountain Challenge, questo nuovo circuito ci porta dentro la nostra stessa storia, dentro la cultura del posto e soprattutto ci permette di vivere con la nostra pelle e le nostre gambe un territorio che non deve e non può essere dimenticato. Questa è solo la prima tappa,l’US Berzo Monte ha il difficile compito di apire le danze nel migliore dei modi, a Settembre toccherà alla Podistica Valle Adamè trascinane i tanti appassionati di corsa e di montagna fino ai 2000metri del Rifugio Lissone sulla sua “scalata” e poi la terza tappa, ad Ottobre, nelle mani dei giovani dell’US Grevo che dopo il successo della prima edizione non ci deluderanno facendoci visitare il piccolo borgo ed il magico bosco come piace a noi: con le nostre forze tutte nelle scarpe per spingerci sempre più in alto ed il cuore aperto per innamorarci dei luoghi!
Ma il challenge non finirà qui per tutti… ci sarà un gran finale dove le tre associazioni con l’aiuto di Cevo Sport e Promo Cevo daranno vita ad una corsa per chi avrà dimostrato di essere fra i migliori. Tra bellissime le vie di Cevo non mancheranno e vedremo di chi saranno i piedi più veloci della ValSaviore di questo 2024!
Tutte le informazioni le trovate sui social dei vari gruppi e delle gare oltre che su Instagram della Valsaviore Mountain Challenge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 

  Questo sito utilizza i "Cookie" per facilitare la tua esperienza di navigazione. Per maggiori informazioni Privacy & Cookie Policy.